Informazioni personali

mercoledì, marzo 02, 2011

Le scie comiche sulla RSI2

Il 28 febbraio alle ore 21 è andato in onda un documentario sulla televisione svizzera (canale 2) all'interno della trasmissione di cultura generale "LaDoc2". E' ormai chiaro ai più, da qualche decennio a questa parte, che la dicitura "cultura generale" è stata ampliata all'inverosimile e questo ultimo evento è una delle inequivocabili prove di ciò. Se poi si aggiunge che, oltre ad una massa di incompetenti (in stile "11 settembre", quando i complottisti chiamarono filosofi e cartolai a definire le prove "scientifiche" del presunto autoattentato, ROTFL), il Penna e il Marcianò (ma non solo, sia chiaro, trattasi infatti di una bella gang di tipi "strani") sono stati contattati per rilasciare una dichiarazione in merito.... si può capire come la bufala sia garantita!

Tuttavia, a mio avviso, situazioni come queste non vanno prese sempre e totalmente in modo negativo. Per prima cosa si può anche permettere che si dia spazio alla voce di chiunque, indipendentemente dal fatto che le dichiarazioni siano sciocche e le prove a sostegno inesistenti; certo, situazioni come queste rischiano di dar seguito a facili e inutili allarmismi nelle persone più influenzabili e, per questo, avrebbero dovuto precisare, anche più volte durante la trasmissione, che NESSUNA delle persone coinvolte nel dovumentario ha realmente competenze specifiche in materia

Poco male: se è reale il rischio che qualcuno sia influenzato dal fatto che tale argomento sia stato sollevato in questa trasmissione (tipicamente: se la tv è seria e la trasmissione pure... ci sarà pure qualcosa di vero!), è altrettanto vero che la stragrande maggioranza di chi ha seguito, se seriamente interessata, correrà a verificare di persona il "fenomeno" e si renderà conto in fretta di quanta gentaglia ci marci. Oserei aggiungere che, probabilmente, molti dei nomi che hanno presenziato con dichiarazioni e interviste rimarranno, nell'immediato, nella memoria degli spettatori e, una volta fatte le dovute verifiche, sarano additati per sempre come poveri stupidi o come i soliti complottisti in malafede del caso.

A conti fatti, quindi, direi che la trasmissione torna quasi a svantaggio degli oscuri personaggi in malafede coinvolti e, in futuro, servirà a chiarire il (bassissimo o inesistente) livello di competenza delle persone che credono al complotto delle scie chimiche.

Un solo e finale appunto: ma la trasmissione in oggetto, che dovrebbe potersi vedere a questo indirizzo 


che fine avrà fatto??

Arrivederci al prossimo ossessionato.

Nessun commento: