Informazioni personali

lunedì, marzo 07, 2011

Dedicato a tutti i PAGLIACCI

DIFTERITE
L’esempio più significativo di cosa possa accadere quando in un Paese si smette di vaccinare contro la difterite è rappresentato dalla spaventosa epidemia di difterite scoppiata nei Paesi dell’ex Unione Sovietica nel 1990-91, e che non è stata ancora del tutto controllata (World Health Organization 1996). 

Fino al 1990 nell’Unione sovietica i casi di difterite erano pochissimi. Dopo il 1989, per gli sconvolgimenti economico-sociali conseguenti alla caduta del regime comunista, nell’ex Unione Sovietica un numero sempre minore di bambini fu vaccinato contro la difterite. Ciò creò le condizioni per il verificarsi di un’epidemia, cui hanno probabilmente contribuito i militari russi reduci dall’Afghanistan, alcuni dei quali erano diventati portatori del batterio della difterite.

La conseguenza fu un’epidemia di quasi 200.000 casi di difterite, che provocò quasi 6.000 morti. Solo tra il 1992 ed il 1995 nell’ex Unione Sovietica vennero notificati oltre 125.000 casi di difterite, con 4.000 morti (Dittmann 1997).  I casi si verificarono non solo tra i bambini, ma anche tra gli adulti non vaccinati.

Fine.

Un ringraziamento particolare a tutti i PAGLIACCI  che, per ignoranza o malafede, ci propinano le loro esilaranti stupidaggini giornalmente (o quasi). 

Arrivederci al prossimo ossessionato.
 

Nessun commento: