Informazioni personali

giovedì, novembre 25, 2010

L'ossessione di non essere medico??

Ho letto questo articolo (non recentissimo) al link: http://puntodiorigine.splinder.com/:
lunedì, 27 settembre 2010


In questi ultime settimane sono venuto a conoscenza di parecchi casi di Herpes Zoster, volgarmente detto Fuoco di Sant'Antonio.
Mio fratello e almeno un paio di conoscenti hanno manifestato i sintomi di questa fastidiosissima (ed in alcuni casi pericolosa) patologia virale la quale insorge quando le nostre difese immunitarie sono indebolite e il virus latente (lo stesso della Varicella) si risveglia ed inizia a riprodursi.

Rimando al seguente link per approfondimenti su sintomi, decorsi, terapie ufficiali ecc.:

www.benessere.com/salute/disturbi/herpes_zoster.htm

Nel caso di mio fratello la parte interessata era il volto, con un'area ancora molto piccola di crosticine sopra l'orecchio sinistro ma con evidente gonfiore in espansione dall'occhio (lo Zoster può dare cecità temporanea) fino alla tempia SX.

Il dermotologo a cui si è rivolto gli ha diagnosticato
l'Herpes Zoster e gli ha prescritto Zovirax in crema e antibiotico tipo Acyclovir.

Il decorso della malattia con le normali cure previste dalla merdicina ufficiale va da 10-15 giorni fino a 4 settimane.

Preoccupato per mio fratello mi sono quindi messo a studiare e a cercare informazioni su questo virus.

Ho scoperto facilmente che l'arginina (un amminoacido polare) è spesso causa di riattivazione del ceppo virale dell'herpes e che un altro amminoacido polare, la lisina (con struttura molecolare molto simile all'arginina) è al contrario deleterio per il virus, in quanto vi si attacca ma non può proliferarvi e muore.

La lisina quindi, unitamente alla vitamina C che è un potentissimo antivirale ed è fondamentale per un corretto funzionamento del sistema immunitario, sembrava essere un'ottima cura per l'herpes zoster.

Avevo in casa la lisina perchè l'avevo acquistata questo inverno insieme alla prolina per una questione di legamenti (piccola distorsione) ed assumo abitualmente vitamina C, quindi avevo già tutto in casa.

Gli ho quindi prescritto una piccola ricetta che così recitava:

Vitamina C ----> 3 assunzioni al giorno di 7gr ognuna, lontano dai pasti
Lisina        ----> 2 assunzioni al giorno di 8gr ognuna, lontano dai pasti (anche insieme alla vit.C)

Il pomeriggio seguente (a 48 ore dall'insorgere dei primi sintomi ed a 24 ore dalla prescrizione di Zovirax e Acyclovir da parte del dermatologo) il gonfiore si era visibilmente ridotto.

Il giorno dopo ancora, il gonfiore era praticamente scomparso e le crosticine stavano guarendo.

La sera del giorno seguente, circa 54 ore dopo la prima assunzione di lisina e vitamina C, il viso era completamente guarito (restavano solo alcune crosticine che si sarebbero staccate da sole di lì a poche ore).

Per tutto il periodo, non c'è stata neppure una applicazione della crema prescritta né tantomeno alcuna assunzione di antibiotico.

La stessa cura è stata offerta anche ai conoscenti, che si sono rivelati scettici e hanno preferito perseguire con pomate e antibiotici: entrambi, dopo 3 settimane, solo ora stanno vedendo i primi segni di regressione, dopo che il virus nel frattempo ha contagiato un'area di notevole estensione.

La prossima volta che avrete a che fare con l'herpes (simplex o zoster che sia) provate ad affidarvi a cure alternative.

L'herpes può essere sconfitto.


Ed ora la pappardella obbligatoria:
Qualunque informazione fornita dal sito web http://puntodiorigine.splinder.com/ è presentata unicamente a titolo indicativo e generale e le informazioni riportate all´interno hanno carattere puramente informativo e non sostituiscono in alcun modo consulenza medica. Si precisa quindi che le informazioni presenti nel sito web costituiscono una mera informazione generica e di massima e non possono in alcun modo essere considerate quali opinione o prescrizione medica e non sostituiscono in alcun modo l´intervento o l´opinione di un medico.
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base delle informazioni qui fornite sono assunte in piena autonomia e sotto la propria responsabilità.


permalink ::::: Grazie per i vostri commenti (12) :::: categoria : 

Fine della sbrodolata demenziale.
Ora: il tizio autore dell'articolo prima scrive che ha prescritto un terapia precisa e poi, in fondo, precisa che non è medico e non dà consigli medici. La prima parte sembra detta con l'ansia di potersi sostituire al medico, forse una sua aspirazione d'infanzia che non è riuscito a soddisfare; la seconda parte, invece, assomiglia ad un triste rammarico per dover sottostare, ahimè, ad una legge ingiusta che lo obbliga, non essendo medico, a non dare consigli terapeutici in via ufficiale. Che ingiustizia!!

Ma la cosa più interessante è che il tizio ha illuminato me e chissà quanti altri lettori con una rivelazione di interesse mondiale: basta, infatti, fare qualche ricerchina su google o su altri motori di ricerca per trovare la terapia ed i medicinali giusti. 

A casa tutti i medici della mutua, subito!

PS: avendo un piccolo bruciore sotto un'unghia, che parola mi consiglieresti di inserire su google per trovare la cura miracolosa giusta (al massimo deve guarire in 54 ore, mi raccomando)?

Arrivederci al prossimo ossessionato.

2 commenti:

Divilinux ha detto...

54 ore sono due giorni e mezzo. Poi non sappiamo se ha esagerato ed i giorni (o le ore) erano di piu' ma poco importa. In questo tempo l'herpes passa da solo.
Facciamo i complimenti a marcolino per la scoperta...
:)

Dispenser ha detto...

Caro Divilinux, credo che mai come in questo caso il titolo "medici senza frontiere" sia il più indicato.

Di quali frontiere stia parlando lo lascio immaginare a te.