Informazioni personali

lunedì, novembre 15, 2010

Paolo Attivissimo: il debunker-ossessione per i complottisti

Cosa c'è di peggio per un complottista? Che una persona dotata di raziocinio (nella media) legga i suoi articoli, definendolo, inevitabilmente proprio a causa di ciò, un ebete, un imbecille, un incompetente o uno sfruttatore in malafede dell'ingenuità altrui. 

Cosa c'è di peggio, sempre per un colplottista, di una persona dotata di razio che legge i suoi articoli? Una persona dotata di razio che decide di usare parte del proprio tempo per evidenziare tutte le idiozie e le falsità riportate in questi articoli.

Paolo Attivissimo ha questo ruolo da anni ed è quindi diventato l' OSSESSIONE REGINA per tutti i complottisti incalliti e per i loro seguaci stolti o assatanati dalla frustrazione quotidiana. 

Qui solo uno dei tantissimi esempi, dal blog di uno sfasato (per ben altri articoli demenziali!), a mio avviso, http://tuttouno.blogspot.com/, anche se l'articolo è del re dei complottisti confusionari e spandiballe. Leggiamo:

Il debunker debunkerizzato ... con disonore.

Titolo originale:

IL FILMATO E' STATO UNIFICATO (57 MIN.) ED E' ORA SCARICABILE IN HQ DA ARCOIRIS.TV. (Fatelo girare!)

IN CODA ALL'ARTICOLO E' STATO INSERITO UN RIASSUNTO DELLE AFFERMAZIONI DI ATTIVISSIMO


In questo video viene analizzato nel dettaglio il metodo del debunking, prendendo spunto dal confronto sull’11 settembre avvenuto il mese scorso fra Tom Bosco e Paolo Attivissimo.


La prima parte potrà forse risultare meno interessante per chi già conosce bene l’argomento, ma bisogna ricordare che questo tipo di documenti viene fatto soprattutto per chi ancora la materia non la conosce a fondo. E' soprattutto importante imparare a distinguere nettamente il modo di ragionare dello scettico, che procede dai fatti alle conclusioni (pensiero critico, o analitico), e quello del debunker, che parte invece da una conclusione obbligata, e poi cerca di adeguare i fatti a tale conclusione (pensiero dogmatico).

Ci si augura quindi che l’utente di luogocomune voglia considerarlo anche come un eventuale strumento …

... da diffondere fra coloro che si avvicinano per la prima volta ad un argomento delicato come quello dell’undici settembre, fornendogli gli strumenti necessari per distinguere al meglio i diversi metodi di approccio fra i sostenitori delle due posizioni.


Massimo Mazzucco


Fine
dell'arrampicata sui vetri solita dei complottisti (che dopo 9 anni ancora stanno a cercare di convincere che gli aerei c'erano, non c'erano, anzi c'erano ma non potevano fare quello che hanno fatto, o erano missili? Mah, che la dinamite era termite, anzi era nano-termite, anzi era termite-gel e mille altre cagate confuse e raccapezzate).


Che dire: questi, a causa di Attivissimo, non dormono la notte da 9 anni e passa!

Arrivederci al prossimo ossessionato



Nessun commento: