Informazioni personali

venerdì, settembre 03, 2010

Il Signoraggio bancario: frotte di ossessionati alla ribalta

Mi risulta assai difficile, in merito all'argomento "Signoraggio bancario", trovare un nome singolo da definire come ossessionato per eccellenza. In realtà, infatti, se provate a mettere come chiave diricerca su un motore qualsiasi la parola in questione vi accorgerete che si trova un pò di tutto: signoraggio.it, .org, .it, .info e migliaia di altri siti/blog che ritengono il signoraggio una vera e propria piaga. C'è chi ha scritto saggi e libri (guadagnandocii) senza fornire mai una prova tangibile del supposto problema, c'è pure chi ha dato una tesi di laurea che è stata valutata ampiamente positiva, a dimostrazione del fatto che la Gelmini dovrebbe provvedere a tagliare non i fondi ma qualcosa di diverso!

Pseudo-specialisti dell'argomento, genietti occasionali dall'acculturamento facile, complottisti a 360 gradi ed altri elementi più o meno effimeri nel panorama internettiano si alternano continuamente improvvisando scempiaggini sul "fenomeno" signoraggio, propalando enormi demenzialità la cui illogicità e l'assoluta mancanza di corrispondenze nella realtà obbligano a relegare ogni scritto tra le imbecillità più clamorose che questo fantastico mondo online propina quotidianamente.

Sia chiaro: logica e coerenza sono due qualità che possono sembrare appannaggio di tutti ma, si sa, il mondo è pieno di gente strana. Da una parte chi, consapevolmente e volutamente, racconta frottole su qualsiasi argomento possa portargli entrate finanziaria (quelle si, tangibili ed effettivamente reali), dall'altra i cosiddetti gonzi che credono alle fandonie solo perchè permettono loro di sentirsi meno emarginati da una società che basa, forse un pò troppo spesso, la sua base di valutazione su denaro e successo.

In ogno caso, come detto sopra, i nomi sono troppi e, forse e tempo permettendo, qualcuno che avrò tempo di verificare sarà destinato ad un riferimento diretto e nominativo ma, al momento, preferisco relegarli tutti nel calderone della incoerenza e della più insulsa incapacità di comprendere anche un concetto di sin troppo semplice chiarezza, tanto nel concetto di fondo quando nella sua attività esplicativa. 

Per chi volesse realmente approfondire il discorso, con un minimo di serietà, consiglio di collegarsi all'indirizzo qui sotto e farsi un'idea generale ma razionale sia dell'argomento in sè che delle scempiaggini propinate a destra e a manca da personaggi ignoranti (o interessati) in materia:

http://digilander.libero.it/photogian/signoraggio.pdf

Arrivederci al prossimo ossessionato.

Nessun commento: