Informazioni personali

giovedì, dicembre 09, 2010

L’ossessione per i vaccini c’è, la malafede ... ??


Ci sono molti personaggi sul web che nutrono astio oltre ogni limite nei confronti della medicina convenzionale, con particolare riferimento ai vaccini. Qui porto ad esempio (tra le migliaia di esempi possibili) come si possa utilizzare il mezzo con superificalità o malafede (a seconda dei casi) proponendo solo ed esclusivamente quello che fa comodo ed omettendo ogni altra notizia (o parti di notizia) che possa “sbufalare” le scempiaggini proposte in precedenza, con enfasi pari alla malafede o all’ignoranza degli attori principali. Ricordiamoci che si tratta di notizie a carattere medico e che queste persone quasi mai hanno titolo per entrare nel merito; a maggior ragione, quindi,  dovrebbe essere richiesta loro quella trasparenza che MAI danno ai lettori.

Prendo questo articolo (nella fattispecie dal link http://codenamejumper.wordpress.com/2010/08/28/finlandia-vaccino-h1n1-sospeso-dopo-casi-di-narcolessia/), ripubblicato a catena, (nel suo concetto originale) con il solito copia incolla, da altri blog e siti, a mio parere gestiti da disinformatori (dilettanti o di professione non è determinante):

Giovedì 27 agosto 2010 YLE.fi NEWS
 
Diciassette casi di narcolessia che sono sospettati di essere causati dal vaccino contro l’influenza suina sono stati segnalati all’Istituto nazionale per la salute e il benessere (THL). La Finlandia è l’unico paese che ha sospeso temporaneamente il vaccino Pandemrix contro l’influenza a causa di preoccupazioni che possono avere determinato un aumento nei casi di narcolessia.

“In base alle informazioni il numero di casi è in aumento”, spiega Hanna Nohynek ricercatore. E aggiunge che la situazione è monitorata continuamente e il THL sta cercando di stabilire se esiste davvero un nesso tra il vaccino contro l’influenza suina e la narcolessia. La risposta potrebbe richiedere mesi.

Il THL ha deciso di sospendere temporaneamente il vaccino contro l’influenza suina da martedì.
In Svezia, dove i casi di narcolessia sono aumentati leggermente, il vaccino non è stato sospeso.

Inoltre, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda la continuazione del vaccino contro l’influenza suina.
L’Agenzia europea dei medicinali (EMA) si riunirà venerdì per discutere la potenziale correlazione tra il vaccino Pandemrix e i casi di narcolessia.
 

Fine.

Prima cosa: qui http://www.canadafreepress.com/index.php/article/27011 ho trovato un articolo “più completo”, con l’affermazione finale che quasi sempre, nei blog e siti in oggetto, è stato omesso. Se volete leggetelo e verificate di persona come sia facile DISINFORMARE semplicemente omettendo qualcosa qua e là…

Seconda cosa: questo articolo ed i fatti relativi sono datati agosto 2010; si legge che nei giorni successivi si sarebbe dato avvio all’indagine ma, a tutt’oggi, sugli stessi blog e siti non si trova granché dell’esito finale. Come mai? Forse non è ancora arrivato, questo esito.

Invece no! E’ arrivato, ormai da qualche mese: http://www.medindia.net/news/EMA-Finds-No-Link-of-Swine-Flu-Vaccine-and-Narcolepsy-74449-1.htm

The European Medicines Agency said Thursday it had found no link between the Pandemrix swine flu vaccine and the sleeping disorder
narcolepsy amid patient concerns, notably in Scandinavia.

The EMA "concluded that the available evidence was insufficient to determine whether there is any link between Pandemrix and reports of narcolepsy, and that further studies were necessary to fully understand this issue", a statement said.

"The ongoing review is complex and will take some three to six months to complete," the London-based body added.

Narcolepsy is a condition in which sufferers suddenly fall into a deep sleep.

Pandemrix, produced by British pharmaceutical company GlaxoSmithKline, has been used since September 2009 for vaccination against H1N1 influenza.

The EMA added on Thursday that it had so far received 81 reports from healthcare professionals suggestive of narcolepsy, including 34 from Sweden, 30 from Finland and 10 from France.

Source-AFP


Read more: EMA Finds No Link of Swine Flu Vaccine and Narcolepsy http://www.medindia.net/news/EMA-Finds-No-Link-of-Swine-Flu-Vaccine-and-Narcolepsy-74449-1.htm#ixzz17bglGUby

Per dovere di cronaca, un minimo di buon senso, coerenza e onestà intellettuale (questa sconosciuta!)  avrebbero dovuto mostrare un minimo di buonafede tutti quanti. Invece, ovviamente, sui siti/blog in questione non ho trovato alcun riferimento. Ora: trattasi, per tutti (!!) di grande zelo nello scovare/copiare la notizia (per tutti!) e semplice dimenticanza (per tutti!) nel comunicare l’esito, o siamo alle prese coi soliti personaggi in malafede?

Decidetelo voi, nel frattempo arrivederci ai prossimi ossessionati.

 

Nessun commento: