Informazioni personali

lunedì, febbraio 07, 2011

Le solite idiozie dei complottisti

Riporto una parte di uno dei soliti articoli demenziali dei complottisti di bassa lega, frutto, come sempre, dell'usuale copia-incolla senza alcuna comprensione o cognizione, seppur minima, da parte del complottista di turno che si limita al ripetitivo e nauseante tam-tam di argomentazioni ridicole oppure ormai sbufalate a destra e a manca. Dal blog di tal Giuditta, che ogni volta mostra incompetenza oltre ogni limite su qualsiasi argomento, http://tuttouno.blogspot.com/, riporto:

Lo studio inglese

Sempre in Luglio è uscito anche uno studio di Bristol in Inghilterra che
coincidenzialmente dice le stesse cose.
Questo è un problema più sentito in questo stato europeo che negli Stati Uniti a causa delle ricerche pubblicate nel 1998 sula rivista medica Lancet.   
L’autore dello studio, il  Dr. Andrew Wakefield riferì di 12 bambini che avevano sviluppato l’autismo e una malattia intestinale in seguito alla vaccinazione MMR.  Non si trattava qui della controversia sul conservante thimerosal a base di mercurio, ma dell’azione combinata dei virus vivi nei vaccini per morbillo, rosolia e parotite.  
Wakefield definì una nuova malattia, l’enterocolite autistica
"Abbiamo  identificato una enterocolite cronica nei bambini che potrebbe essere relative a una disfunzione neuropsichiatrica.  Nella maggior parte dei casi, la comparsa dei sintomi si presenta dopo la vaccinazione per morbillo, rosolia e parotite.  Sono necessarie ulteriori ricerche per esaminare questa sindrome  e la sua possibile relazione con questo vaccino”.
Wakefield venne fortemente attaccato per queste scoperte e ancora oggi continua ad esserlo. E’ stato incolpato del susseguente calo nelle vaccinazioni in Gran Bretagna ed è stato criticato per avere conflitto di interesse e, nel Marzo del 2004, si è aperta una causa del General Medical Council in Gran Bretagna  proprio contro Wakefield e due suoi ex colleghi, con l’accusa di cattiva condotta medica.
L’unica cosa che posso fare è rimandarvi al video inglese Selective Hearing, Brian Deerand the GMC, dove si possono ascoltare i genitori dei bambini dello studio del Lancet. Questi genitori difendono con forza Wakefield e criticano un sistema che ignora le sue scoperte. Parlano dei problemi di salute dei loro bambini e delle cure che fanno grazie a Wakefield e agli altri medici. Sottolineano come la GMC non li abbia inclusi nell'indagine su Wakefield. Nessuno dei genitori dei bambini compresi nello studio, si è mai lamentato delle cure che i loro figli hanno ricevuto al Royal Free Hospital.

Fine.

Lo studio in oggetto è stato ritirato circa un anno fa dagli editori della stessa rivista Lancet, dopo che si scoprì tutta una serie di manomissioni ed il fatto che l'esito dello studio fu condizionato dal denaro che fu messo a disposizione del medico inglese. 

Per questo motivo l'articolo di cui sopra mostra ancora una volta la malafede, l'incompetenza e l'ignoranza dei complottisti da strapazzo che popolano il web e lo inondano delle loro frustrazioni ormai universalmente riconosciute. 

E poi si lamentano di essere soggetti a cyberstalking se li si piglia per i fondelli dalla mattina alla sera: riportano notizie vecchie e stravecchie, sbufalate, annullate, revocate e identificate come false, in alcuni casi addirittura su stessa ammissione dei diretti interessati..... santo cielo, datevi una mazzata sulle palle (che non avete mai dimostrato di avere) che fate prima!

Per chi volesse seguire la vicenda pietosa e veramente insulsa del Dr Wakefield consiglio questo link:



Arriverci al prossimo ossessionato.... e spero che ogni tanto me ne capiti pure qualcuno non prezzolato né in malafede!



Nessun commento: