Informazioni personali

giovedì, febbraio 24, 2011

La medicina alternativa funziona: parola di Eleonora Brigliadori

Torna di moda la Brigliadori ora che è stata "recuperata" per partecipare all'"isola dei famosi", l'ormai noto reality che va in onda da parecchi anni sulla rai. Ho visto alcuni pezzi della trasmissione ieri sera, la seconda puntata, tra le varie pause di gioco (e l'intermezzo tra il primo e secondo tempo) della partita di calcio Marsiglia-Manchester e, più tardi, durante le rarissime pubblicità di un telefilm che amo seguire. In un caso ho avuto modo di vedere e sentire la Brigliadori che insisteva sul fatto che lei non mangia carne, solo vegetali e che beve acqua purificatrice, facendo notare alcune boccette d'acqua di Lourdes, Fatime e altri luoghi sacri per i cristiani. Ha anche fatto ben notare che lei è una che non si vaccina e non prende medicine perchè non servono e, anzi, lascia intendere che probabilmente fanno più male che bene. Precisa, inoltre, che lei il vaccino contro il vaiolo non lo ha voluto fare e lo ha imposto come condizione necessaria agli organizzatori della trasmissione: prendere o lasciare. Bello, penso io, sei su un'isola con tutta gente conosciuta, tutti vaccinati e sostieni che non serve il vaccino perchè la tua acqua è sufficiente? Forse il fatto che essendo tutti vaccinati crea le condizioni necessarie a evitare il contagio, quindi anche per l'unica persona che non si è vaccinata? Eh!

Inoltre, ricordandomi della sua pubblicità ad un metodo alternativo di cura del cancro sono andato un po' a cercare le sue dichiarazioni e ho trovato proprio alcuni articoli che evidenziavano le sue interviste in merito e la sua convinzione di essere guarita dal cancro maligno senza alcuna cura, semplicemente cambiando dieta ed affidandosi ad una pratica alternativa. Bene.

Il mio problema è che non ho trovato alcuna intervista o documento supportato da documentazione scientifica. Voglio dire: continuo a ripetere che la chemio fa male e che le cure sono troppo invasive, che non ci si deve vaccinare, che sono guarita dal cancro con una pratica di medicina alternativa e poi.... non mostro alcun referto prima e dopo, quanto era critica la situazione prima di guarire ecc.??

Ma stiamo parlando di una situazione vera o di una condizione surreale e mistica? Perchè a mio parere non ci vuole nulla a portare finalmente in auge alcune terapie alternative ed affondare la medicina tradizionale in casi come questi, se veri, ovviamente. Qualche documento delle visite, referti medici, pratica seguita e risvolti successivi. Tutto alla luce del sole, meglio di così. Se questo non accade, secondo il mio modesto parere, non vedo una situazione tanto diversa dalle solite cialtronerie.

Quindi, se qualcuno ha la documentazione sotto mano che contraddice quello che penso ed evidenzia la veridicità di quanto affermato dalla ex-presentatrice chiedo gentilmente di segnalarmela.

Aggiungo una cosa: "sponsorizzare" queste cose con testimonianze private non surrogate da prove (e numerose, per favore) che quanto affermato corrisponda alla realtà dei fatti è, a mio avviso, da sconsiderati, incoscienti e per nulla intelligenti. Molta gente, infatti, facilmente influenzabile potrebbe seguire l'esempio senza alcun supporto e rischiare di morire anche laddove la medicina avrebbe invece potuto intervenire con successo. A questo riguardo faccio presente un altro caso che, purtroppo, è finito male, molto male:

"Farah Fawcett , medicina alternativa per il tumore all'ano

| Altro
A cura de Il Pensiero Scientifico Editore: 09/10/2007 / 12.00:00
 
La celebre attrice Farrah Fawcett ha deciso di ricorrere alla medicina alternativa e abbandonare le terapie convenzionali dopo che il suo tumore all’ano - diagnosticato nel 2006 - ha sviluppato una recidiva. La Fawcett è partita per una località segreta della Germania dove intende sottoporsi a una ancora misteriosa ma pare costosissima terapia alternativa. La notizia arriva dal National Enquirer.
 
“Direi a un paziente che sta considerando l’idea di rivolgersi alla medicina alternativa che così firma la sua condanna a morte”, va giù duro Barrie Cassileth, direttore dell’Integrative Medicine Department del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center. "Gli direi che sta perdendo tempo, tempo che potrebbe usare in altro modo, per esempio stando con la sua famiglia”. Sembrano appelli particolarmente adatti al caso della Fawcett, che a quanto riportano i mezzi d’informazione è stata colpita da una forma tumorale che viene guarita completamente dalle terapie convenzionali nel 30-60 per cento dei casi.
 
“L’espressione ‘medicina alternativa’ può voler significare qualsiasi cosa uno voglia che significhi, a seconda della comodità”, spiega Stephen Barrett, uno psichiatra che dirige quackwatch.com, un portale che si occupa di frodi in Medicina.
 
"Credo sia nella natura umana”, aggiunge Len Lichentheld, vicedirettore medico dell’American Cancer Society. "Vogliamo sempre credere che ci sia ‘qualcos’altro’, e così la gente diventa vulnerabile a chi sostiene di avere rimedi più efficaci di quelli ufficiali. So perfettamente che esistono tante persone che sostengono di essere state guarite, ma se si vanno a verificare i dati, se si controlla, si scopre che la realtà è ben diversa. Ciononostante, sono ancora tanti quelli che si rivolgono per un ultimo tentativo alla cosiddetta medicina alternativa, spendendo di solito una barca di soldi”.
 
Frank Cousineau, fondatore e presidente della Cancer Control Society, un’associazione che si occupa di diffondere il sapere sulle terapie alternative e nutrizionali, nonostante non sia medico, afferma: “Solo perché una terapia non è approvata ufficialmente, non vuol dire che non funzioni”.  Certo. Ma non vuol dire nemmeno che funzioni.
 
Fonte: Orac. Farrah Fawcett turns to alternative medicine for anal cancer. Respectful Insolence 8/10/2007."

  "...Costosissima terapia alternativa....morte...sofferenza...."

Meditate, gente, meditate...


Arrivederci al prossimo ossessionato.

Nessun commento: